SETTORE NAVALE

DataNetEurope - Settore navaleDataNetEurope, offre soluzioni professionali per il settore navale, rispondendo alle numerose e diverse esigenze presenti a bordo. Le navi da crociera sono imponenti, eleganti e sfarzose.

 

Sia sui ponti sia negli ambienti interni, l'illuminazione deve essere di ottima qualità e soddisfare esigenze completamente diverse. Negli spazi dedicati agli eventi, deve regalare un'atmosfera accattivante, nei corridoi deve servire ad orientare, mentre nelle cabine la sua funzione è quella di rilassare.

Nelle sale macchine, nelle cucine  e nei magazzini frigoriferi, sono invece, richiesti requisiti molto specifici.

 

Equipaggiando una nave con sistemi di illuminazione a LED, può essere raggiunto un risparmio energetico oscillante tra il 60% ed il 70%. E questo assume ancora maggiore significato se si pensa che il 25%-40% del fabbisogno energetico di una nave da crociera viene utilizzato per l'illuminazione, a seconda del tipo di nave e dell'applicazione, senza considerare l'apparato propulsore.

I circa 4.000 passeggeri di queste navi, lunghe 320 metri, raggiungeranno le proprie cabine percorrendo corridoi illuminati da una luce delicata, ceneranno in ristoranti dalle atmosfere attentamente studiate e verranno piacevolmente sorpresi da effetti di luce colorati e spettacolari a teatro.

 

Ogni nave conta 60.000-80.000 punti luce, dagli apparecchi spot ai lampadari, sino alle luci da discoteca.

DataNetEurope ha instaurato una  consolidata collaborazione con il settore delle crociere, in continua espansione, grazie alla propria capacità di fornire a cantieri e società di navigazione, soluzioni di illuminazione sempre efficienti e diversificate: lampade con alimentatore integrato, sistemi e apparecchi LED flessibili, soluzioni dinamiche complesse.

 

Per quanto riguarda l'illuminazione, sono tre i fattori che interessano: l'efficienza energetica, i costi e l'impatto emotivo. DataNetEurope si serve delle soluzioni illuminotecniche per valorizzare l'atmosfera e l'architettura della nave, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

 

Non è tutto così facile come sembra. Nelle cabine, la tecnologia LED è installata dietro gli specchi, nei box doccia, dietro le tende, nelle nicchie e in altri spazi. Occorre valutare dove installare le unità di alimentazione, tenere in considerazione la quantità di calore dissipata e la modalità di riflessione degli apparecchi. Senza dimenticare i requisiti speciali dei materiali innovativi sviluppati negli ultimi anni in seguito alla diffusione della tecnologia LED.

All'inizio è stato necessario considerare soprattutto i particolari sistemi di installazione e la sostituzione delle sorgenti a intervalli regolari di manutenzione; i vantaggi sono comunque evidenti.

È più efficiente, perché consuma meno elettricità e allo stesso tempo genera meno calore, pertanto non occorrono particolari sistemi di raffreddamento.

 

Inoltre, i LED sono meno sensibili e, con circa 50.000 ore di funzionamento, durano molto a lungo.

DataNetEurope - LED Lighting System

LED LIGHTING SYSTEM

info@dataneteurope.it